MEETING POT
MEETING POT

A maggio cinque incontri aperti con cinque registi di seconda generazione, presentati da cinque critici under 35. A BASE Milano si proietta il cinema dei registi emergenti che hanno rivolto la camera da presa verso la mescolanza di culture - le loro.

Grand Canal
Grand Canal

Johnny Ma (Nan Ma)
CHN / 2013 / 16mm / 19´
«Una tragedia greca in una canzone pop cinese»: così il giovane Johnny Ma descrive il suo quadro poetico, in Super 16mm, evocativo della Cina degli anni Ottanta, ancora non completamente soggetta alla modernizzazione, attraverso una biografia che è collage di tante altre. Preparate i fazzoletti.
Visualizza la scheda film
Old Stone
Lao shi

Johnny Ma (Nan Ma)
CHN / CAN / 2016 / HD / 88´
In seguito ad un incidente che ha mandato un uomo in coma, un tassista di una piccola città diventa sovraccaricato con le spese che gli richiede l'ospedale. Viene allora considerato l'omicidio come sola scappatoia.
Visualizza la scheda film
Il quarto giorno di scuola
Il quarto giorno di scuola

Martina Melilli
ITA / 2015 / HD / 5´
Le sensazioni di un bambino appena sbarcato in Italia dalla Libia, dopo una traumatica traversata del Mediterraneo. Come una scheggia del secolo scorso conficcata nell'attualità, il racconto di un migrante italiano del dopoguerra entra in corto circuito con un collage di immagini inedite e materiale d'archivio.
Visualizza la scheda film
For a Son
Per un figlio

Suranga Katugampala
ITA / 2017 / HD / 75´
Provincia di una città del nord Italia. Sunita, una donna cingalese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.
Visualizza la scheda film
The Gates to Heaven
Le porte del paradiso

Guido Nicolás Zingari
ITA / SEN / 2016 / HD / 66´
Nelle scuole coraniche della città santa di Touba, conosciuta come la Mecca dell’Africa Occidentale, vivono migliaia di bambini e adolescenti. Hassan e Pape, come tutti i loro coetanei, sono chiamati a memorizzare ogni parola del Corano e a lavorare nei campi dei loro padri spirituali. In questo incontro intenso con il mondo degli adulti, le loro infanzie rivelano delle risorse inesauribili.
Visualizza la scheda film
Pizza e datteri
Pitza e datteri

Fariborz Kamkari
ITA / 2015 / HD / 92´
Non sono tempi felici per una piccola comunità islamica di sede a Venezia. I fedeli infatti non solo sono stati sfrattati dalla loro moschea, ma hanno appreso la notizia che il loro luogo di culto ora verrà gestito da una parrucchiera che intende aprire un salone di bellezza. In loro aiuto arriverà un giovane imam di origini afghane che è disposto anche a gesti estremi pur di riprendere il controllo del locale. Inutile dire come tutti i goffi piani orchestrati nel dettaglio falliranno miseramente con irriverenti conseguenze. Il regista iraniano di origine curda Fariborz Kamkari firma una favola multietnica intrecciando i colori e lo sfarzo dei film di Bollywood con l’ironia graffiante della commedia all’italiana.

Simone Soranna
Visualizza la scheda film
© Milano Film Festival - Milano Film Festival è un marchio registrato di proprietà di Associazione Culturale Aprile - P.iva 03970560961 CF: 97199250156