Festival

Milano Film Festival è una produzione di esterni dal 1996, progetto sociale e culturale di Associazione APRILE, realtà che da 25 anni opera a Milano e in Europa per promuovere l’aggregazione e la riscoperta della dimensione comunitaria attraverso la rivalutazione degli spazi pubblici e il coinvolgimento di diversi aspetti della cultura, dell’arte e dei più efficaci e innovativi strumenti di comunicazione.

Manifestazione culturale internazionale, Milano Film Festival è il principale evento di cinema della città.

Un’opportunità per vivere luoghi abituali attraverso nuove visioni

Le nostre proiezioni sono infatti l’occasione per sentire in modo nuovo e vedere da nuove prospettive spazi che spesso fanno già parte delle nostre vite.

Una piattaforma per il cinema indipendente internazionale che rischia, sperimenta, prova e trova nuove strade.

Fin dalla nostra prima edizione offriamo un programma ampio e multiforme, grazie a una ricerca continua e a costanti sinergie con realtà pubbliche e private in tutto il mondo.

Con la mission di promuovere e sostenere il cinema indipendente italiano e internazionale, i giovani autori under 40 ed esordienti e le maestranze che ruotano attorno alla filiera dell’audiovisivo, proponiamo la fruizione di cortometraggi e lungometraggi in lingua originale provenienti da tutto il mondo, sottotitolati in italiano e inglese, e un palinsesto ricco di proiezioni, masterclass, workshop, incontri ed eventi crossover tra le arti. 

Il nostro sogno è formare spettatori critici capaci di interpretare la visione come momento di condivisione e di riscoprire la dimensione aggregativa dell’andare al cinema, oltre a fare di Milano l’hub internazionale dell’audiovisivo.

Dal 2018 la Direzione Artistica di Milano Film Festival è affidata al premio Oscar Gabriele Salvatores, affiancato dal giornalista Alessandro Beretta che dirige la kermesse dal 2011.

Milano Film Festival – sostenuto da Comune di Milano, Regione Lombardia e MiC – è socio fondatore di Milano Film Network (MFN).
Nel 2015 viene insignito del prestigioso attestato civico dell’Ambrogino d’Oro e nel 2016 è selezionato in ADI Design Index 2017 e partecipa alla XXV Edizione del Premio Compasso d’Oro.

TUTTE LE EDIZIONI

Scopri le edizioni passate

Scopri
MFF 2021

#backtoreality

Scopri