Premi MFF2021

International Film Competition Award

Premio assegnato al film vincitore di Milano Film Festival 2021.

L’International Film Competition Award va a Roaring 20’s per la capacità di coniugare una scelta formale radicale con l’affresco originale di un momento storico. Il film colpisce per la dimensione collettiva dello sforzo e dell’impresa tecnica che ha un valore simbolico: a fronte di una chiusura forzata si riappropria di uno spazio urbano aperto e di una rinnovata percezione del tempo rivendicando l’importanza del contatto umano.

Roaring 20’s

di Elisabeth Vogler

Jury Special Award

Premio che la giuria del Festival si riserva di assegnare a un titolo particolarmente meritevole.

Il Jury Special Award va a L’incanto per l’audacia con cui racconta delitti sedimentati nell’immaginario collettivo, rinunciando al potere delle immagini sensazionalistiche in favore di una poetica visionaria. Nell’intento di indagare il Male, il film dà voce alla complessità di due figure femminili ai poli opposti della tipica spettacolarizzazione morbosa della cronaca nera.

L’incanto

di Chiara Caterina

Aprile Award

Riconoscimento assegnato dai fondatori di esterni, ideatori e organizzatori di MFF, al cortometraggio o lungometraggio giudicato più rappresentativo delle scelte artistiche del Festival.

Actual People

di Kit Zauhar

Audience Award

Premio assegnato sulla base della votazione del pubblico, chiamato ad esprimersi durante il Festival subito dopo la visione in sala.

Medusa

di Anita Rocha da Silveira

Jury Special Mention

Menzione speciale da parte della giuria del Festival.

La giuria intende assegnare una menzione speciale a Fall of the Ibis King, per la forza di un racconto visivo dal tratto suggestivo e originale.

Fall of the Ibis King

di Mikai Geronimo, Josh O’Caoimh