Skip to main content

MILANO COMMUNITY REBUILDING presenta LA PRIMA ONDA. Milano al tempo del Covid-19

Era il 18 dicembre 2020 quando ci siamo riuniti per una serata di incontri e riflessioni, in diretta streaming dal creative hub BASE Milano, attorno al tema cinema e comunità. Culmine dell’evento la prima assoluta del film collettivo “LA PRIMA ONDA. Milano al tempo del Covid-19”, frutto del progetto Instant Corona nato nel primo lockdown 2020.

Talk, interviste e tavole rotonde hanno promosso un nuovo dialogo con la comunità lombarda e con l’Italia intera, alla luce dell’esperienza milanese nel periodo di massima emergenza. Si è parlato del ruolo della cultura nella ricostruzione del senso di comunità, profondamente mutato dalla pandemia, e del ruolo del cinema indipendente e dei suoi registi come agitatori sociali, in grado di stimolare riflessioni, sollevare domande e spingere alla ricerca di nuove risposte. E di molto altro.

La serata è nata da un’idea di Milano Film Festival e MIR Cinematografica, in collaborazione con BASE Milano, AIR3 Associazione Italiana Registi, Operà Music, Proxima Milano e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con il supporto del Comune di Milano e UBI Unione Buddhista Italiana. Il film collettivo “LA PRIMA ONDA. Milano al tempo del Covid-19” è prodotto da MIR Cinematografica, in collaborazione con RAI Cinema, in collaborazione con AIR3 Associazione Italiana Registi e Milano Film Festival, in collaborazione con Proxima Milano, Operà Music e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Newsletter

Vuoi sapere tutto ma proprio tutto sul Festival?

Newsletter

Vuoi sapere tutto ma proprio tutto sul Festival?